0 2068 Views

Nuovo Decreto sul Fondo nazionale Efficienza Energetica

È stato pubblicato il 6 marzo sulla Gazzetta Ufficiale il testo completo del Decreto 22 dicembre 2017 “Modalita’ di funzionamento del Fondo nazionale per l’efficienza energetica”, un testo attuativo atteso da più di tre anni. Proprio lo scorso dicembre gli allora ministri dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda, e il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, sentito il ministro dell’Economia Pier Paolo Padoan, firmarono per la costituzione del fondo, che mira a raggiungere, tramite appositi finanziamenti, gli obiettivi nazionali di efficienza energetica in armonia con quanto previsto dal Protocollo di Kyoto sull’ambiente.

Grazie al fondo potranno essere finanziati interventi per il risparmio e l’efficienza energetica su edifici, impianti di teleriscaldamento e processi produttivi portati avanti da Pubbliche Amministrazioni e imprese sul territorio nazionale. I finanziamenti a tasso agevolato copriranno fino all’80% delle spese previste per la costituzione o l’aggiornamento degli impianti e degli interventi strutturali utili a migliorare l’efficienza energetica complessiva. A gestire il fondo sarà Invitalia, con una dotazione iniziale di 150 milioni di euro, oltre a ulteriori 35 milioni di euro messi a disposizione dal ministero dello Sviluppo Economico nel biennio 2018/2020.

Previous Nuove regole per l’edilizia libera
Next Come ottenere l’esenzione IMU per terreni agricoli

About author

Michela Meloni
Michela Meloni 637 posts

Michela Meloni si occupa di editoria (LaPiccolaVolante Ed.), comunicazione pubblicitaria e redazione di articoli web oriented. Ha una laurea specialistica in editoria, giornalismo e nuovi media. Collabora con diverse web agency e scrive di libri sul sito Mangialibri.com.

View all posts by this author →

You might also like

Normative

Nuove linee guida Anac nel Correttivo Appalti

Nella Gazzetta Ufficiale n. 206 del 7 novembre sono stati pubblicati una serie di correttivi al Codice Appalti che vanno ad integrare le indicazioni e le linee guida dell’Anac per

Normative

Sisma-bonus: no alle analisi dei geometri

Il Decreto noto come Sisma-bonus recentemente firmato dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio contiene degli importanti veti sulle professionalità non ammesse a eseguire le analisi per la

Normative

Progettazione e ristrutturazione edifici pubblici: Criteri Ambientali Minimi

Con il DM dell’11 ottobre 2017, entrato in vigore lo scorso 7 novembre dopo la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, il Ministero dell’Ambiente chiarisce alcuni punti, chiamati i “Criteri Ambientali Minimi”