Scongelato il bando periferie
Dopo lo scontro lo scorso settembre fra l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani e il Governo sul bando periferie (leggi la notizia), sono stati sbloccati i progetti già avviati ma con nuove regole in relazione ai nuovi progetti, che non avranno l’anticipazione del 20% da parte del governo come in precedenza, né anticipazioni sui lavori ma potranno usufruire di un rimborso successivo alla rendicontazione. L’accordo politico fra ANCI e Governo è stato firmato il 18 ottobre e avrà una copertura normativa nella nuova Legge di Bilancio. Per il recepimento dell’accordo, i 120 comuni firmatari dell’accordo avranno un mese di tempo.
Una volta inserito in manovra, le convenzioni dovranno essere approvate entro il 19 gennaio del 2019. Questo nuovo modus operandi cambia in pratica la concezione del bando delle periferie: se prima i finanziamenti erano previsti già prima dei progetti, ora senza progetti e soprattutto senza i lavori non verranno finanziati perché il contributo a rendicontazione arriverà solo in base al cronoprogramma messo in essere dagli enti locali. Per quanto riguarda invece i lavori già eseguiti nel 2018 è garantito un rimborso sicuro a valere grazie a fondi del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, che mira alla realizzazione di interventi nelle aree sottoutilizzate.
About author
You might also like
Agevolazioni: apre il Fondo per l’Efficienza Energetica
Dal 20 maggio sarà disponibile online una nuova piattaforma online di Invitalia dedicata a tutte le imprese che intendono presentare una domanda di agevolazione per il Fondo per l’Efficienza Energetica.
Architettura: arriva il premio Hassan Fathy
L’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia e il Dipartimento dei Beni Culturali, in collaborazione con le Università del territorio, hanno istituito un premio per i migliori progetti di impiantistica
Blueprint Competition: un disegno per Genova
Scadranno il prossimo 16 dicembre i termini per la presentazione dei progetti per il concorso di idee dedicato alle proposte per il rinnovo e l’innovazione dell’area dell’Ex Fiera Internazionale di