Aggiornamento Norme Tecniche per le Costruzioni
Il decreto ministeriale n. 8 del 17 gennaio 2018 pone importanti modifiche sulle Norme Tecniche per le Costruzioni, un aggiornamento del vigente decreto ministeriale del 14 gennaio 2008 che in parte lo sostituisce e lo completa. Il testo completo è un documento di quasi 400 pagine suddiviso in capitoli e argomenti specifici che riguardano diversi settori nel campo dell’edilizia e in particolare mettono in chiaro tutti i punti utili e i principi per la progettazione, l’esecuzione e il collaudo nel campo delle costruzioni, sui requisiti di resistenza meccanica e stabilità degli edifici.
Sono infatti presenti nel nuovo testo tutti i nuovi criteri da rispettare per quanto riguarda la sicurezza, anche nel campo strutturale, di ogni opera edilizia, tenendo conto anche delle caratteristiche tecniche e fisiche dei prodotti e dei materiali utilizzati per la messa in opera. Questo comprende anche l’obbligo di allegare alla documentazione dell’opera manuali tecnici di installazione e manutenzione per le componenti, i sistemi e i prodotti utilizzati. In tutto 12 capitoli che tengono conto dello stato dell’arte nel nostro Paese e dei grandi disastri ambientali e strutturali che hanno reso necessaria la modifica dell’NTC 2008.
About author
You might also like
In arrivo un decreto per messa in sicurezza di ponti e strutture
Il Governo negli ultimi giorni sta lavorando per l’approvazione di un decreto urgente per stanziare dei fondi finanziari per la messa in sicurezza e la manutenzione delle infrastrutture in Italia.
Amministrazioni: normativa di accesso qualificazione Anac
L’accesso alla qualificazione Anac nel settore appalti è regolato dall’ultima modifica all’articolo 38 del codice appalti con un nuovo articolo 24, entrato in vigore lo scorso 20 maggio e operativo
Stop per la Riforma Catasto
Nonostante la Raccomandazione delle specifiche Commissioni UE e gli annunci sulla necessità di una revisione delle rendite catastali, l’annunciata Riforma del catasto non è ancora in programma. Lo stesso on.