Il Demanio lancia il portale EnTer
L’Agenzia del Demanio ha ideato una piattaforma digitale per supportare e promuovere la valorizzazione immobiliare di beni di proprietà degli enti pubblici. La nuova rete informatica infatti raccoglierà quante più informazioni possibili, dal punto di vista tecnico-urbanistico, sugli immobili pubblici, in modo che si possa procedere con la loro valorizzazione sia in caso di inutilizzo, sia nel caso in cui gli immobili non fossero più strategici per l’ente che li possiede. In questo modo sarà possibile creare una rete virtuosa ed evitare incuria e abbandono di immobili che potranno invece essere riutilizzati e convertiti per supportare bandi e progetti dell’Agenzia del Demanio.
Tali immobili verrebbero dunque inclusi in diversi progetti di valorizzazione del Demanio, che negli ultimi anni si è impegnato con bandi specifici come “Valore Paese” o in progetti singoli di rigenerazione urbana e miglioramento delle periferie cittadine. Le pubbliche amministrazioni e gli enti che desiderano accedere alla piattaforma EnTer dovranno registrarsi, tramite lo specifico percorso presente nel portale dell’Agenzia del Demanio (https://enter.agenziademanio.it).
About author
You might also like
Consumo del suolo in Italia: Rapporto SNPA 2017
Il 22 giugno, presso il Palazzo Montecitorio, il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) ha presentato l’annuale rapporto relativo al Consumo del Suolo, e i dati non sono certo
Indipendenza fra condono edilizio e ambientale
Con la recente sentenza n. 29979 del 9 luglio 2019 la Corte di Cassazione chiarisce come la sanatoria riguardante il settore edilizio, che fa riferimento alla normativa urbanistica, e il
Macchine per costruzione in linea con l’ecosostenibilità
Il documento “Missione meno emissioni”, redatto da Ascomac e Unacea, rispettivamente la Federazione Nazionale Commercio Macchine e l’Unione Nazionale delle Aziende di Costruzioni, rivela un dato importante nel settore dell’ecosostenibilità: