0 2592 Views

Disegno di legge per il recupero crediti esentasse

Un disegno di legge presentato alla Camera il 22 febbraio scorso da alcuni Parlamentari prevede che per le operazioni per il recupero dei crediti da parte di professionisti iscritti ad Ordini nazionali sia previsto un regime fiscale agevolato che già si utilizza per le controversie individuali. La nuova legge andrebbe a sanare una pratica sempre più comune, ovvero i mancati pagamenti da parte dei clienti, che spesso incidono in maniera sostanziale sui redditi dei professionisti che, piuttosto che cominciare una causa legale per il recupero dei crediti, preferiscono rinunciare al pagamento.

In questo modo si andrebbe a uniformare anche per il recupero dei crediti il principio della gratuità delle spese processuali, fermo restando il pagamento del contributo unificato che è fissato su una spesa pari alla metà delle spese processuali ordinarie. I professionisti che non arrivano al reddito minimo potranno usufruire del patrocinio gratuito secondo quanto previsto dalla legge. Il recupero dei crediti che potrà usufruire degli sgravi sarà valido per importi non superiori a 5 mila euro di compensi e rimborsi riguardanti l’esercizio della libera professione.

Previous Geometri: nuove regole per l’invio di successioni e visure catastali
Next Convegno: Sequenza sismica del Centro Italia 2016-2017.

About author

Michela Meloni
Michela Meloni 637 posts

Michela Meloni si occupa di editoria (LaPiccolaVolante Ed.), comunicazione pubblicitaria e redazione di articoli web oriented. Ha una laurea specialistica in editoria, giornalismo e nuovi media. Collabora con diverse web agency e scrive di libri sul sito Mangialibri.com.

View all posts by this author →

You might also like

Lavoro

Ingegneri e architetti italiani all’Estero

Secondo l’ultima ricerca pubblicata dalla Fondazione Inarcassa, che ha visto coinvolto un campione di liberi professionisti che lavorano nel campo dell’ingegneria e dell’architettura pari a 14 mila unità, l’Estero è

Lavoro

Attestato Prestazione Energetica: quali ingegneri non necessitano di corsi di formazione specifici?

Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, esprimendo un parere richiesto dalla Regione Lazio sull’argomento dei nuovi attestai APE per le prestazioni energetiche degli edifici riprende la circolare del Consiglio degli Ingegneri

Lavoro

Parere Ance: no ai vaucher in edilizia

Il nuovo Presidente dell’Ance, Gabriele Buia, ha espresso la sua soddisfazione per l’ammissibilità del referendum sui vaucher recentemente decretato dalla Corte Costituzionale. Secondo il professionista infatti, soprattutto nel settore dell’edilizia