Testo Unico Amianto al Senato
Il nuovo disegno di legge, noto come Testo Unico Amianto per il focus sul riordino e l’aggiornamento delle leggi riguardanti bonifica e smaltimento, è stato presentato al Senato lo scorso 29 novembre. Le commissioni parlamentari dovranno verificare la compatibilità delle nuove proposte con le leggi vigenti e approvare o meno tutte le modifiche al testo ora vigente sulla bonifica. Con il Testo Unico Amianto potrebbero essere semplificate e rese più veloci diverse pratiche riguardanti la bonifica, una delle novità più rilevanti sarà la creazione della nuova Agenzia Nazionale Amianto, che si occuperà di censire e aggiornare il registro valido per il censimento dell’amianto sul territorio nazionale.
Inoltre tutti i proprietari di edifici che contengono amianto saranno obbligati a controlli e verifiche per assicurarsi sulla percentuale di degrado del materiale cancerogeno e dunque sugli interventi specifici da adottare caso per caso. La asl territoriale, secondo le nuove norme, avrà l’obbligo di denuncia su materiali contenenti amianto e sul grado di danneggiamento riportato dagli stessi, in modo da redarre una mappatura che comprende tutte le zone non bonificate sul territorio di competenza.
About author
You might also like
Bonifica amianto: detrazione anche delle spese di trasporto
Con la sua circolare n. 7/E del 27 aprile 2018, recentemente pubblicata in Gazzetta Ufficiale, l’Agenzia delle Entrate chiarisce quali siano le spese detraibili per quanto riguarda la bonifica dell’amianto.
ZeroImpactLab: progetto per startup innovative nel settore ambiente
In questi giorni l’importante medianetwork Lifegate, che conta più di cinque milioni di utenti che ogni giorno si interessano delle tematiche trattate nei portali della rete diretta dal giornalista Simone
Macchine per costruzione in linea con l’ecosostenibilità
Il documento “Missione meno emissioni”, redatto da Ascomac e Unacea, rispettivamente la Federazione Nazionale Commercio Macchine e l’Unione Nazionale delle Aziende di Costruzioni, rivela un dato importante nel settore dell’ecosostenibilità:







