L’Anas e il progetto #Greenlight
Il CDA Anas ha stanziato un fondo di circa 155 milioni di euro da utilizzare per migliorare l’efficienza e ridurre i consumi energetici delle gallerie sul territorio italiano. Il progetto, chiamato #greenlight, prevede la sostituzione dell’illuminazione attuale, considerata obsoleta, con delle lampade LED di ultima generazione e dai bassi consumi. In Italia ci sono in totale 1300 gallerie e l’Anas ha individuato ben 708 gallerie che necessitano di interventi e migliorie dal punto di vista dell’illuminazione e della sicurezza.
La prima tranche di investimenti, previsti per il biennio 2017 – 2019, sarà pari a 45 milioni di euro che serviranno per intervenire su circa 200 gallerie, il successivo fondo verrà stanziato in seguito per i lavori sulle restanti. Il rientro sull’investimento è stimato in sette anni, le nuove illuminazioni infatti consentiranno un risparmio sui costi di gestione molto elevato. Anas in questo modo si impegna non solo nel risparmio energetico ma anche nel rendere più sicure le strade sul territorio nazionale, anche in riferimento all’alto numero di gallerie presenti nelle nostre regioni.
About author
You might also like
Prorogato il termine del concorso Scuole Innovative
Il concorso di idee per architetti e ingegneri, dedicato all’edilizia scolastica e promosso dal Miur, che mette a disposizione ampi fondi per il rinnovo degli edifici esistenti e per quelli
Progetto Bellezz@ – Recuperiamo i luoghi culturali dimenticati
il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 27 settembre 2018, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 14 novembre e titolato “Progetto Bellezz@ – Recuperiamo i luoghi culturali” prevede l’istituzione dell’omonima
Fondi ai Comuni per l’efficientamento energetico
Con il Decreto direttoriale del 14 maggio 2019 (Contributi per l’efficientamento energetico e lo sviluppo territoriale sostenibile in favore dei Comuni), pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 122 del 27 maggio







