Maxi-opere in Turchia: inaugurato il terzo ponte sul Bosforo
4062 Views

Maxi-opere in Turchia: inaugurato il terzo ponte sul Bosforo

Il ponte sul nord del Bosforo, realizzato con la partecipazione della società italiana Astaldi, che mantiene il 50% delle quote totale, è uno dei lavori più imponenti non solo della Turchia: largo oltre 59 metri, è il ponte sospeso più largo del mondo con le sue otto corsie di scorrimento e la possibilità di percorrerlo anche ad alte velocità.

La maxi-opera, inaugurata dal presidente turco Erdogan, unisce il continente asiatico a quello europero, è un passaggio fra le città di Poyrazköy e Garipçe. Il progetto e la realizzazione italo – turca rappresenta il terzo ponte costruito sul Bosforo e permetterà di diluire meglio i traffici commerciali soprattutto con la Grecia. Secondo il presidente del gruppo, Paolo Astaldi, oltre ad essere altamente funzionale è un’opera con dei pregi estetici unici nel suo genere, un’eccellenza del made in Italy nel mondo. Il progetto è cominciato a livello progettuale nel 2012, dopo l’aggiudicazione dell’appalto da parte del gruppo Astaldi, ed è costato (assieme alla realizzazione di 150 chilometri di autostrada) tre miliardi di dollari.

L'articolo è scritto da:

Michela Meloni
Michela Meloni 637 posts

Michela Meloni si occupa di editoria (LaPiccolaVolante Ed.), comunicazione pubblicitaria e redazione di articoli web oriented. Ha una laurea specialistica in editoria, giornalismo e nuovi media. Collabora con diverse web agency e scrive di libri sul sito Mangialibri.com.

Potrebbe interessarti anche:

Viaggi nel mondo dell'edilizia

Il conservatorio Paul Dukas

Tetro, in stato di abbandono, con queste parole l’architetto parigino Bernard Desmoulin ha descritto il quartiere della sua città a cui è riuscito a dare un tocco di ottimismo contemporaneo.

Viaggi nel mondo dell'edilizia

Dubai: il megaimpianto fotovoltaico dell’azienda italiana Ghella

Il raggruppamento di imprese costituito dall’italiana Ghella e dalle spagnole Gransolar e Acciona ha appena firmato a Dubai l’accordo per realizzare quello che diverrà il più grande impianto fotovoltaico esistente

Viaggi nel mondo dell'edilizia

Multinazionale cinese pronta a investire in Italia

La Wanda Group, multinazionale cinese fra le più importanti al Mondo, ha evidenziato la sua volontà di investire in progetti edili nel territorio italiano. A quanto fanno sapere i CEO