0 1411 Views

CasaClima Awards 2016 – Continua l’impegno nella promozione degli edifici sostenibili

Il 9 settembre2016, nel cortile di Castel Mareccio, a Bolzano, alla presenza delle autorità locali e di un numeroso pubblico, è avvenuta la cerimonia di premiazione dei migliori edifici tra i 1300 certificati CasaClima dell’anno passato.

Con la consegna dei “cubi d’oro“ l’Agenzia ha voluto portare l’attenzione su uno dei principali attori del processo costruttivo: il committente. Una figura a volte in secondo piano nonostante sia sempre più evidente che la qualità di un’opera architettonica può solo scaturire dalla collaborazione tra chi la promuove, chi la progetta e chi la costruisce.

La serata è stata introdotta dai saluti del presidente dell’Agenzia CasasClima Fattor, che ha ringraziato i partecipanti sottolineando l’importanza della sinergia creatasi dalla collaborazione tra i diversi attori del costruire sostenibile che con il loro impegno hanno permesso in questi anni il continuo sviluppo della certificazione CasaClima.

La consegna dei “cubi d’oro”, assegnati da una giuria tecnica, è stata aperta dall’assessore all’Ambiente della Provincia di Bolzano Theiner. Il primo premio è andato ai proprietari del condominio di Piazza Delago per il pregevole intervento di nuova edificazione che ha restituito agli abitanti di questa storica piazza di Bolzano un luogo originale e contemporaneo.

condominio-piazza-delagoCondominio di Piazza Delago

La giuria ha scelto due edifici pubblici: la nuova palestra per arrampicata sportiva a Brunico e il risanamento della scuola professionale di economia domestica Frankenberg a Tesimo. Per entrambi le realizzazioni è stata particolarmente apprezzata l’attenzione alla qualità architettonica e costruttiva che ha consegnato alla collettività spazi pubblici caratterizzati da elevati livelli di comfort e a costi contenuti.

palestra-per-arrampicata-sportiva-a-brunicoPalestra per arrampicata sportiva a Brunico

scuola-professionale-di-economia-domestica-frankenbergScuola professionale di economia domestica Frankenberg

Un premio è andato alla struttura ipogea “Casa Riga”, a Comano (TN), come esempio di spazio ricettivo e abitazione in grado di unire architettura e natura attraverso un manufatto caratterizzato da notevoli livelli di efficienza energetica.

casa-riga“Casa Riga”

Anche l’ambiziosa sfida di villa Castelli, dimora storica del 1830 sul lago di Como, è stata apprezzata dalla Giuria come esempio di ricerca di soluzioni energetiche compatibili legate ad un contesto architettonico vincolato, attraverso l’applicazione del protocollo CasaClima R.

villa-castelliVilla Castelli

Momento centrale della manifestazione è stata la consegna del “Premio del Pubblico”, attribuito attraverso un sondaggio online da migliaia di partecipanti. Quest’anno il riconoscimento è andato a un raffinato intervento di risanamento, secondo il protocollo R, di un appartamento in un edificio storico nel centro di Verona.

casa-veronaCasa Verona

A conclusione della serata è stato assegnato il premio “fuori concorso“ al Messner Mountain Museum, situato a 2275 metri in cima al Plan de Corones, dal direttore dell’Agenzia CasaClima Santa ai committenti dell’opera, Skirama Plan de Corones. Il premio è stato presentato dallo stesso Reinhold Messner che ha spiegato le ragioni della creazione di questo nuovo museo dell’alpinismo tradizionale, voluto proprio nel punto di intersezione delle tre culture altoatesine: quella tedesca, italiana e ladina.

messner-mountain-museumMessner Mountain Museum

Previous Nuovi bonus per le energie rinnovabili
Next Il nuovo Codice Appalti attiva la Cabina di Regia

About author

Michela Meloni
Michela Meloni 637 posts

Michela Meloni si occupa di editoria (LaPiccolaVolante Ed.), comunicazione pubblicitaria e redazione di articoli web oriented. Ha una laurea specialistica in editoria, giornalismo e nuovi media. Collabora con diverse web agency e scrive di libri sul sito Mangialibri.com.

View all posts by this author →

You might also like

Bandi

Guangzhou and Milan Twin City – Civilization Redesign

L’Interior Design made in Italy interpreta la cultura cinese Apre la call rivolta a progettisti e creativi under 35 Concorso di idee promosso dallo Studio di Architettura Guangzhou Yuan She

Bandi

Scongelato il bando periferie

Dopo lo scontro lo scorso settembre fra l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani e il Governo sul bando periferie (leggi la notizia), sono stati sbloccati i progetti già avviati ma con

Bandi

Via libera a 57 progetti del Piano Invasi

Il Governo ha sbloccato fondi pari a 260 milioni di euro che serviranno a finanziare i 57 progetti approvati per il Piano Invasi, dedicato alla progettazione e alla realizzazione di