0 2781 Views

Saigon: ampi spazi in una piccola casa

Creare un appartamento ventilato e luminoso su un lotto di appena 3,5×12 metri, con una sola facciata rivolta verso la strada: questa la sfida raccolta e vinta dallo studio vietnamita Kientruc O, Saigon.

Il risultato è House 304, che si sviluppa in verticale alla ricerca di spazio e luce. Nonostante sia costruita su un lotto angusto, la casa è piuttosto ampia e luminosa grazie alla grande apertura del soffitto che consente al sole di illuminarla completamente. L’azione del sole è coadiuvata dal colore bianco puro delle pareti, ma anche da affacci e aperture ricavati nella parete della facciata, che creano sofisticati giochi di luce.

L’unico tocco di colore è dato dal marrone scuro degli arredi e dal verde brillante delle piante che si affacciano sull’apertura centrale.

Previous La cucina raffinata si fa rock
Next Crossboundaries crea il sesto Family Box in Cina

About author

Michela Meloni
Michela Meloni 637 posts

Michela Meloni si occupa di editoria (LaPiccolaVolante Ed.), comunicazione pubblicitaria e redazione di articoli web oriented. Ha una laurea specialistica in editoria, giornalismo e nuovi media. Collabora con diverse web agency e scrive di libri sul sito Mangialibri.com.

View all posts by this author →

You might also like

Viaggi nel mondo dell'edilizia

Rubner e Cucinella creano il nuovo asilo sostenibile

Nasce a Guastalla (RE), grazie alla collaborazione tra lo Studio Mario Cucinella Architects di Bologna e Rubner Holzabu, un asilo nido all’avanguardia, sostenibile e a misura di insegnanti e bambini.

Viaggi nel mondo dell'edilizia

Il conservatorio Paul Dukas

Tetro, in stato di abbandono, con queste parole l’architetto parigino Bernard Desmoulin ha descritto il quartiere della sua città a cui è riuscito a dare un tocco di ottimismo contemporaneo.

Viaggi nel mondo dell'edilizia

Crossboundaries crea il sesto Family Box in Cina

Si tratta di una struttura a due livelli di 4.400 mq posta all’angolo di un centro commerciale che accoglie i visitatori con una libreria, un negozio e spazi per le