Il CNR istituisce il nuovo Osservatorio Siccità
Il Consiglio Nazionale delle Ricerche ha recentemente istituito l’Osservatorio Siccità, già provvisto di un sito internet ufficiale, attraverso il quale tutti i cittadini potranno monitorare e conoscere le previsioni sull’andamento della siccità nel nostro Paese. I dati sono forniti e analizzati dall’Istituto di Biometeorologia, uno dei settori che fa capo al CNR.
Il nuovo osservatorio è anche utile a fornire ai decisori politici, ai gestori delle risorse idriche e a chi lavora nel settore dell’agricoltura informazioni tempestive per poter gestire in maniera più razionale ed efficaci l’acqua. La siccità è sempre più presente nel nostro territorio non solo per effetto del surriscaldamento globale ma anche per il consumo sempre più massivo di acqua dovuto alla crescita della popolazione e ai consumi industriali. L’acqua non è come si potrebbe pensare una risorsa illimitata, per questo è necessaria una programmazione della gestione che tenga conto di una moltitudine di fattori, possibile anche grazie alle ricerche e alle previsioni di scienziati e professionisti nel settore, è meglio avere una gestione preventiva che pensare alla risoluzione dei problemi solo nel momento in cui è in corso un’emergenza idrica.
About author
You might also like
Bonifica Amianto: nuovi finanziamenti dal Ministero dell’Ambiente
Il 30 aprile 2018 scadrà il termine per la presentazione delle domande, da parte delle Pubbliche Amministrazioni, per la possibilità di ottenere dei finanziamenti sulla rimozione e la bonifica dell’amianto
Assegnati ai Comuni 2,5 miliardi di euro per efficienza energetica e sviluppo sostenibile.
Gli investimenti saranno finanziati fino al 2024, ma i lavori, dovranno iniziare entro il 15 settembre di ogni anno. Nei giorni scorsi è stato pubblicato il DM 14 gennaio 2020
Bonifica amianto: detrazione anche delle spese di trasporto
Con la sua circolare n. 7/E del 27 aprile 2018, recentemente pubblicata in Gazzetta Ufficiale, l’Agenzia delle Entrate chiarisce quali siano le spese detraibili per quanto riguarda la bonifica dell’amianto.







