0 1147 Views

Guida UE per appalti pubblici

La Commissione dei responsabili degli appalti pubblici UE, un team di professionisti nominati dai Paesi membri per supportare la redazione di appalti pubblici ha emanato un’approfondita guida di 132 pagine in cui vengono inseriti consigli e buone pratiche per una preparazione e una successiva pianificazione degli appalti in modo che in fase di pubblicazione vengano rispettati i principi di trasparenza. Il documento è in definitiva una versione aggiornata dei così detti “orientamenti” in tema di appalti pubblici, uno strumento utile sia per le pubbliche amministrazione che per le imprese che operano nel campo dei bandi pubblici.

Nella guida si consiglia di pianificare il bando in tutti i suoi punti, anche se fossero necessari diversi mesi prima di giungere alla sua pubblicazione, in modo da ridurre al minimo gli errori e le successive modifiche e rettifiche una volta che il bando è già stato pubblicato. Sempre la guida consiglia a professionisti e imprese di dichiarare al momento della presentazione dell’offerta eventuali conflitti di interesse per l’appalto oggetto del bando, che dovrebbe essere uno dei requisiti minimi in fase di compilazione.

Previous PMI: Legge Sabatini e beni con acquisto agevolato
Next In arrivo un decreto per messa in sicurezza di ponti e strutture

About author

Michela Meloni
Michela Meloni 637 posts

Michela Meloni si occupa di editoria (LaPiccolaVolante Ed.), comunicazione pubblicitaria e redazione di articoli web oriented. Ha una laurea specialistica in editoria, giornalismo e nuovi media. Collabora con diverse web agency e scrive di libri sul sito Mangialibri.com.

View all posts by this author →

You might also like

Normative

Stop per la Riforma Catasto

Nonostante la Raccomandazione delle specifiche Commissioni UE e gli annunci sulla necessità di una revisione delle rendite catastali, l’annunciata Riforma del catasto non è ancora in programma. Lo stesso on.

Normative

Fondi infrastrutture e sicurezza ai piccoli comuni

La nuova Legge di Bilancio 2019 dà il via anche all’attuazione dello specifico decreto che sblocca un fondo di 400 milioni di euro per la realizzazione di infrastrutture e sicurezza

Normative

Direttore dei lavori e reati urbanistici

Secondo una recente sentenza della Corte di Cassazione (la n.6359 del 2019) il Direttore dei lavori può essere ritenuto responsabile, a titolo di colpa, per i reati che riguardano l’edilizia