0 1249 Views

Guida UE per appalti pubblici

La Commissione dei responsabili degli appalti pubblici UE, un team di professionisti nominati dai Paesi membri per supportare la redazione di appalti pubblici ha emanato un’approfondita guida di 132 pagine in cui vengono inseriti consigli e buone pratiche per una preparazione e una successiva pianificazione degli appalti in modo che in fase di pubblicazione vengano rispettati i principi di trasparenza. Il documento è in definitiva una versione aggiornata dei così detti “orientamenti” in tema di appalti pubblici, uno strumento utile sia per le pubbliche amministrazione che per le imprese che operano nel campo dei bandi pubblici.

Nella guida si consiglia di pianificare il bando in tutti i suoi punti, anche se fossero necessari diversi mesi prima di giungere alla sua pubblicazione, in modo da ridurre al minimo gli errori e le successive modifiche e rettifiche una volta che il bando è già stato pubblicato. Sempre la guida consiglia a professionisti e imprese di dichiarare al momento della presentazione dell’offerta eventuali conflitti di interesse per l’appalto oggetto del bando, che dovrebbe essere uno dei requisiti minimi in fase di compilazione.

Previous PMI: Legge Sabatini e beni con acquisto agevolato
Next In arrivo un decreto per messa in sicurezza di ponti e strutture

About author

Michela Meloni
Michela Meloni 637 posts

Michela Meloni si occupa di editoria (LaPiccolaVolante Ed.), comunicazione pubblicitaria e redazione di articoli web oriented. Ha una laurea specialistica in editoria, giornalismo e nuovi media. Collabora con diverse web agency e scrive di libri sul sito Mangialibri.com.

View all posts by this author →

You might also like

Normative

Operativo il nuovo bando ANAC tipo 3

Secondo quanto indicato dal Decreto Legislativo n.50/2016, l’ANAC ha pubblicato il Bando tipo n. 3 che riguarda i bandi di gara a procedura aperta per l’affidamento di servizi di ingegneria

Normative

In arrivo un decreto per messa in sicurezza di ponti e strutture

Il Governo negli ultimi giorni sta lavorando per l’approvazione di un decreto urgente per stanziare dei fondi finanziari per la messa in sicurezza e la manutenzione delle infrastrutture in Italia.

Normative

Approvata la circolare con le Norme Tecniche Costruzioni 2018

L’aggiornamento con le nuove Norme Tecniche Costruzioni, in breve NTC, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale lo scorso 20 febbraio 2018 (Decreto Ministeriale 17/01/2018), è composto non solo dal corpus del decreto