In arrivo 55 milioni per messa in sicurezza antisismica
Sulla Gazzetta Ufficiale del 9 maggio è stato pubblicato il Decreto Ministeriale del 27 aprile 2018 che contiene anche il bando, con un fondo pari a 55 milioni di euro, con cui i Comuni possono presentare progetti e richieste per lavori di messa in sicurezza antisismica e idrogeologica nelle zone considerate a rischio sismico 1 e 2. Le risorse saranno ripartite in 25 milioni di euro da assegnare entro il 2018 e altri 30 da assegnare l’anno successivo, e andranno a coprire le spese di progettazione sia definitiva che esecutiva per interventi di miglioramento o adeguamento antisismico di immobili pubblici e la messa in sicurezza del territorio in generale.
Il decreto del Ministero dell’Interno intende attribuire anche un ordine di priorità nell’assegnamento dei fondi, verranno infatti considerati prioritari gli interventi su edifici comunali e pubblici in calcestruzzo costruiti prima dell’anno 1971, in questo caso il finanziamento riguarderà anche le spese per la verifica di vulnerabilità sismica. Anche la progettazione di interventi e piani di sicurezza per il dissesto idrogeologico avrà massima priorità, e ogni Comune potrà inviare al massimo tre richieste di intervento ogni anno.
About author
You might also like
Fondi ai comuni per edifici green
Il 15 luglio scadrà il termine per presentare le domande di finanziamento per l’adesione al programma di riqualificazione degli edifici pubblici, realizzato da Mise e Minambiente con il decreto n.
Geraci 2.0: una città in transizione
Geraci 2.0 una città in transizione è il nome del nuovo concorso di idee che verrà lanciato a fine settembre dall’Amministrazione Comunale di Geraci in collaborazione con l’Ordine degli Architetti
Nuovi fondi per ricerca e innovazione
Il Fondo europeo di garanzia per le piccole e medie imprese si arricchisce di una nuova sezione dedicata alla ricerca e all’innovazione, che conta un finanziamento pari a cento milioni