0 7044 Views

Annullamento Durc negativo se l’errore è dell’Inps

In un importante incontro fra il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro e i vertici Inps si è stabilito che nei casi in cui sia stabilito un errore da ascrivere all’Inps, i Durc negativi potranno essere annullati in maniera immediata e senza lungaggini burocratiche. La nuova procedura, che potrà essere predisposta da ogni sede territoriale dell’Istituto di Previdenza Nazionale, è un traguardo che mira alla semplificazione delle procedure amministrative anche attraverso nuove modalità telematiche di invio che risultino efficaci per il contribuente.

Il documento unico di regolarità contributiva sarà più semplice e rapido rispetto alla compilazione e all’invio di un nuovo Durc che sostituisca quello negativo in caso di errori e malfunzionamenti nel sistema di gestione delle pratiche dell’Inps. Al tavolo tecnico si è discusso anche di assegni familiari e di ravvedimento operoso: in quest’ultimo caso l’Inps non ha accettato la richiesta dei Consulenti del Lavoro di dilazionare gli eventuali contributi mancati, il contribuente dovrà infatti procedere come sempre in un’unica soluzione di versamento.

Previous La web tax è ancora in sospeso
Next Nuovi criteri minimi per illuminazione pubblica

About author

Michela Meloni
Michela Meloni 637 posts

Michela Meloni si occupa di editoria (LaPiccolaVolante Ed.), comunicazione pubblicitaria e redazione di articoli web oriented. Ha una laurea specialistica in editoria, giornalismo e nuovi media. Collabora con diverse web agency e scrive di libri sul sito Mangialibri.com.

View all posts by this author →

You might also like

Attualità

Parte OpenDemanio, il portale per la trasparenza sui cantieri demaniali

Il portale istituzionale OpenDemanio è un’iniziativa per migliorare la trasparenza e la comunicazione con cittadini e professionisti nel settore costruzioni da parte del Demanio. Grazie al portale sarà possibile conoscere

Attualità

L’Agenzia delle Entrate e i nuovi modelli fiscali

Sono già pronti e disponibili nel sito dell’Agenzia delle Entrate i nuovi modelli 2019 per il 730 – Dichiarazione dei redditi, modello Unico, Iva, Iva 74 bis, 770 e Cupe.

Attualità

SCIA 2: discussione parlamentare su nuove disposizioni

Il Parlamento in questi giorni ha attivato una commissione per la discussione dello schema di decreto che ampli la così detta Legge Madia n. 124/2015, meglio nota come riforma per