Workshop internazionale sull’aeroporto di Comiso
3590 Views

Workshop internazionale sull’aeroporto di Comiso

È iniziato il 25 di ottobre e terminerà il 30 ottobre un interessante workshop internazionale dal titolo “Air Place Visioning – Aeroporto degli Iblei, Visioni per un Luogo di Identità Territoriale”, organizzato dal comune siciliano di Comiso, in collaborazione con Soaco (l’azienda che gestisce l’aeroporto “Pio La Torre”) e l’Ordine degli Architetti di Ragusa, il cui focus saranno le nuove possibilità di costruzione e destinazione d’uso dell’area, non ancora sfruttata nella sua interezza.

Le idee progettuali saranno immesse in un’ottica di riqualificazione dell’area che circonda l’aeroporto, degli edifici abbandonati (un tempo apartenenti a USA e NATO) nelle sue vicinanze e della zona aeroportuale stessa. Sono invitati a partecipare laureandi e neo-laureati (da non più di cinque anni) di tutte le facoltà di Architettura e Ingegneria dei Paesi della Comunità Europea. L’obiettivo è rendere più competitivo, soprattutto dal punto di vista turistico, un aeroporto ancora in fase di gestazione (ha aperto al traffico civile solo nel 2013) che potrebbe essere un punto per rilanciare l’economia in tutto il territorio ragusano.

Previous Parte OpenDemanio, il portale per la trasparenza sui cantieri demaniali
Next Il SAIE di Bologna diventa Biennale

About author

Michela Meloni
Michela Meloni 637 posts

Michela Meloni si occupa di editoria (LaPiccolaVolante Ed.), comunicazione pubblicitaria e redazione di articoli web oriented. Ha una laurea specialistica in editoria, giornalismo e nuovi media. Collabora con diverse web agency e scrive di libri sul sito Mangialibri.com.

View all posts by this author →

You might also like

Eventi

SAIE Bologna 2022: contest fotografico “il bello del calcestruzzo”

SAIE 2022 – La Fiera delle Costruzioni. Progettazione, edilizia, impianti – in programma a BolognaFiere dal 19 al 22 ottobre, è felice di valorizzare la creatività e la visione di tutti gli

Eventi

Biennale dello Spazio Pubblico a Roma: call for proposal

In vista della nuova Biennale dello Spazio Pubblico al Dipartimento di Architettura di Roma Tre, che si terrà a Roma dal 25 al 27 maggio 2017, gli organizzatori hanno lanciato

Eventi

Asphaltica 2017: la fiera su pavimentazioni stradali e infrastrutture

Dal 22 al 25 febbraio torna a Verona il biennale appuntamento con Asphaltica, una delle più importanti fiere di settore dedicata a tecnologie e soluzioni per pavimentazioni stradali, sicurezza e