Tirana: Evoked, mostra itinerante sull’abusivismo edilizio
Il 22 febbraio parte a Tirana un’interessante mostra itinerante organizzata e curata da un gruppo di 32 architetti italiani e albanesi che si focalizza sull’abusivismo edilizio, e sulle sue conseguenze sull’estetica e sull’ambiente. L’indagine dei professionisti parte dalle costruzioni residenziali abusive sulla costa albanese, portate avanti dal 1991 in avanti, quando la crescita esponenziale della domanda abitativa ha dato vita a un fenomeno che con il tempo è diventato preoccupante e ha cambiato il volto al paesaggio costiero dell’Albania.
La mostra, attraverso una serie di fotografie che documentano la portata dell’abusivismo e le devastanti conseguenze, è promossa dall’Istituto Italiano di Cultura a Tirana, dall’ Agjencia Kombëtare e Planifikimit të Territorit, dal Politecnico di Bari e dall’istituto INTBAU. Un incontro fra differenti culture per riflettere sui vecchi modelli abitativi e sulle modalità per la riqualificazione delle aree interessate al fenomeno.
About author
You might also like
Fiera Restructura a Torino
Da giovedì 24 fino a domenica 27 novembre nel polo fieristico della città di Torino è previsto l’evento Restructura, un’importante appuntamento per addetti ai lavori e professionisti nel settore costruzioni.
MADE Expo Milano
Dal 13 al 16 marzo 2019 va in scena a Milano MADE Expo, l’importante fiera internazionale dedicata ad architettura, design ed edilizia. Aedile.com è quest’anno uno dei media partner professionali
Greencities: fiera dell’edilizia a Malaga
La Spagna, e in particolare Malaga, offrono a tutti gli addetti ai lavori e i curiosi la possibilità di visitare una delle fiere più importanti sul territorio per quanto riguarda







