1 7773 Views

ANAC: basta gare senza copertura finanziaria

L’autorità anti corruzione ha stabilito che non sarà più possibile bandire gare d’appalto nel caso non siano disponibili risorse economiche.

Nel mirino dell’autorità anti corruzione una clausola presente nei bandi di gara per l’affidamento di lavori pubblici, secondo la quale l’impresa esecutrice viene pagata a seguito dell’ottenimento di finanziamenti da parte di terzi (per esempio quelli europei), ma anche di somme che la Stazione Appaltante non ha ancora a disposizione.

La decisione dell’Anac è, inoltre, supportata dagli articoli 81 e 97 della Costituzione, per cui è possibile prendere provvedimenti che richiedano una spesa, solo in presenza di copertura finanziaria.

Anche il D.lgs. 267/2000 stabilisce che gli Enti Locali possano decidere di effettuare delle spese solo se in possesso dell’attestazione della copertura finanziaria e se l’impegno contabile è registrate. Quindi, anche a seguito dei limiti imposti dal patto di stabilità,l’Amministrazione Pubblica è obbligata a verificare in anticipo la sostenibilità finanziaria degli interventi.

Il D.lgs. 231/2002, che riguarda termini e modalità di pagamento contenuti nel bando, obbliga a saldare le fatture entro 30 o 60 giorni. Non è, inoltre, possibile ottenere deroghe giustificate dal rispetto del patto di stabilità.

Il bando, però, può anche contemplare condizioni eccezionali che costituiscano un ostacolo per la Stazione Appaltante nel rispettare i termini di pagamento. Queste situazioni particolari non devono essere imputate alla mancata verifica della compatibilità del programma dei pagamenti, con i relativi stanziamenti di bilancio e le norme di finanza pubblica, che deve essere effettuata dalle amministrazioni pubbliche.

La decisione dell’Anac è stata presa anche a causa delle attuali condizioni di concorrenza nel mercato: la partecipazione di privati è, infatti, scoraggiata dall’incertezza su termini e modalità di pagamento e dalla mancanza di garanzie sulla tassatività dei termini di pagamento.

Previous Costituzione: renzi si apre al dialogo con la minoranaza pd
Next Puglia: il primo ecovillaggio a idrogeno

About author

Michela Meloni
Michela Meloni 637 posts

Michela Meloni si occupa di editoria (LaPiccolaVolante Ed.), comunicazione pubblicitaria e redazione di articoli web oriented. Ha una laurea specialistica in editoria, giornalismo e nuovi media. Collabora con diverse web agency e scrive di libri sul sito Mangialibri.com.

View all posts by this author →

You might also like

News dalle aziende

Imparare a progettare lo Spazio Abitativo, tramite la formazione professionale

Nelle scorse settimane si è svolto il corso in video conferenza di Interior Design, ideato e organizzato da ItaliaCorsi, ente di Formazione Professionale riconosciuto per importanza nel settore dell’Edilizia. Il Progetto

News dalle aziende

Società di ingegneria: iscrizione all’albo per lavorare con privati

Le Commissioni Finanza e Attività Produttive della Camera hanno promulgato un emendamento all’articolo 31 del ddl Concorrenza: le società di ingegneria dovranno rispondere ai requisiti richiesti dalle Società Tra Professionisti

News dalle aziende

ULMA rinnova la propria immagine digitale rafforzando il proprio orientamento verso il cliente

“Diamo risposta, ovunque siano i tuoi progetti”: questo è il messaggio con cui ULMA presenta la nuova immagine e i nuovi contenuti per i suoi siti web aziendali internazionali e