Guida UE per appalti pubblici
La Commissione dei responsabili degli appalti pubblici UE, un team di professionisti nominati dai Paesi membri per supportare la redazione di appalti pubblici ha emanato un’approfondita guida di 132 pagine in cui vengono inseriti consigli e buone pratiche per una preparazione e una successiva pianificazione degli appalti in modo che in fase di pubblicazione vengano rispettati i principi di trasparenza. Il documento è in definitiva una versione aggiornata dei così detti “orientamenti” in tema di appalti pubblici, uno strumento utile sia per le pubbliche amministrazione che per le imprese che operano nel campo dei bandi pubblici.
Nella guida si consiglia di pianificare il bando in tutti i suoi punti, anche se fossero necessari diversi mesi prima di giungere alla sua pubblicazione, in modo da ridurre al minimo gli errori e le successive modifiche e rettifiche una volta che il bando è già stato pubblicato. Sempre la guida consiglia a professionisti e imprese di dichiarare al momento della presentazione dell’offerta eventuali conflitti di interesse per l’appalto oggetto del bando, che dovrebbe essere uno dei requisiti minimi in fase di compilazione.
About author
You might also like
Nuova circolare dell’Agenzia delle Entrate su consultazioni catastali
Fin dal 2014 i privati proprietari degli immobili su cui si richiede consultazione catastale o ipotecaria possono accedere gratuitamente alla banca dati specifica ma l’Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato
Progettazione e ristrutturazione edifici pubblici: Criteri Ambientali Minimi
Con il DM dell’11 ottobre 2017, entrato in vigore lo scorso 7 novembre dopo la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, il Ministero dell’Ambiente chiarisce alcuni punti, chiamati i “Criteri Ambientali Minimi”
Nasce il Nuovo Codice della Protezione Civile
Il 2018 porta importanti novità nel campo della sicurezza e della Protezione Civile, con il decreto legislativo n. 224 del 2 gennaio 2018, già pubblicato in Gazzetta Ufficiale, è infatti







