0 2599 Views

Ministero dell’Ambiente: 35 milioni di euro per la realizzazione di piste ciclabili

Con l’entrata in vigore del Decreto per la mobilità sostenibile promosso dal Ministero dell’Ambiente i comuni avranno a disposizione un fondo pari a 35 milioni di euro per la realizzazione di progetti ecosostenibili, come la progettazione e la realizzazione di piste ciclabili, il rinnovo dei trasporti pubblici e gli interventi che incentivano i cittadini a lasciare a casa l’automobile, optando per soluzioni che potenzino la così detta “mobilità verde”.

Il fondo predisposto dal ministero è disponibile per tutto gli enti locali che abbiano una cittadinanza pari o maggiore alle centomila unità: i comuni hanno un tempo di tre mesi per l’invio dei loro progetti, che verranno finanziati dal Ministero secondo le modalità previste dal decreto per una quota che va dal 60% all’80% della spesa preventivata al momento dell’invio del progetto. I comuni dovranno inoltre dimostrare che i progetti sono in uno stato di avanzamento dei lavori pari al 25% del totale al momento dell’invio della richiesta.

Previous Torna la Biennale dell’Architettura a Venezia
Next Problemi di transizione al Nuovo Codice Appalti

About author

Michela Meloni
Michela Meloni 637 posts

Michela Meloni si occupa di editoria (LaPiccolaVolante Ed.), comunicazione pubblicitaria e redazione di articoli web oriented. Ha una laurea specialistica in editoria, giornalismo e nuovi media. Collabora con diverse web agency e scrive di libri sul sito Mangialibri.com.

View all posts by this author →

You might also like

Bandi

Nuovi finanziamenti governativi per l’edilizia e i beni culturali

Sono stati resi noti dal ministro Franceschini due nuovi programmi di finanziamento statale, rispettivamente di 65 milioni e di 67,2 milioni di euro, che andranno a supportare gli interventi su

Bandi

Fondi ai comuni per edifici green

Il 15 luglio scadrà il termine per presentare le domande di finanziamento per l’adesione al programma di riqualificazione degli edifici pubblici, realizzato da Mise e Minambiente con il decreto n.

Bandi

CasaClima Awards 2016 – Continua l’impegno nella promozione degli edifici sostenibili

Il 9 settembre2016, nel cortile di Castel Mareccio, a Bolzano, alla presenza delle autorità locali e di un numeroso pubblico, è avvenuta la cerimonia di premiazione dei migliori edifici tra