Energia solare al centro dell’attenzione con il corso di Fotovoltaico di Italiacorsi: ancora aperte le iscrizioni
1829 Views

Energia solare al centro dell’attenzione con il corso di Fotovoltaico di Italiacorsi: ancora aperte le iscrizioni

Il corso di Fotovoltaico organizzato da Italiacorsi sta per cominciare e c’è grande attesa tra gli appassionati del settore. Anche se le iscrizioni sono limitate, molti stanno ancora cercando di trovare un posto per partecipare.

Il corso, che si terrà in videoconferenza ogni martedì e giovedì dalle 18 alle 21, coprirà un’ampia gamma di argomenti sulla progettazione e la manutenzione degli impianti fotovoltaici. È adatto per professionisti come ingegneri, geometri, architetti e periti che vogliono approfondire le proprie conoscenze, ma anche per chiunque voglia imparare di più sull’argomento.

La prima lezione si concentrerà sull’introduzione al corso, nonché sul Sistema Elettrico Nazionale (SEN) e sulle sue evoluzioni. Successivamente, verranno esplorati i sistemi elettrici FV, tra cui quelli stand alone e quelli grid connected, insieme alle relative definizioni.

Verranno trattati anche aspetti pratici, come l’utilizzo di strumenti per il rilievo e la costruzione di un impianto, nonché i principali componenti utilizzati per gli impianti FV. Ci sarà anche una sezione che coprirà i rilievi in campo, insieme ai richiami di geometria solare e al posizionamento dei moduli nello spazio, come l’orientamento (Azimut e Tilt).

La produzione di un impianto Fotovoltaico sarà anche oggetto di un’intera lezione, con l’utilizzo del metodo tabellare-PVGIS e relative esercitazioni. Inoltre, ci sarà un’intera sezione dedicata all’effetto fotoelettrico, alle celle e ai moduli FV, nonché alla tipologia di moduli utilizzati e agli ottimizzatori.

Gli studenti saranno anche formati su come identificare i difetti dei moduli FV e le relative considerazioni e analisi sull’errata installazione. Verranno inoltre trattati i dispositivi inverter, le sovratensioni sulla stringa e le relative ottimizzazioni su tale effetto.

Il percorso formativo sarà ulteriormente arricchito da un video su Installazione di un impianto FV, commentato con il docente, nonché da una sezione dedicata agli inverter ibridi (con accumulo) e le presentazioni di alcuni costruttori. Ci sarà anche un’intera lezione sull’installazione e posizionamento degli accumulatori.

Vi saranno anche cenni sulla valorizzazione dell’energia ceduta in rete (SSP e RID), nonché sul Superbonus 110%. La manutenzione di un impianto Fotovoltaico, ordinaria e straordinaria, sarà anche oggetto di una sezione.

Per chi vuole, può richiedere di iscriversi a questo Link: https://www.italiacorsi.it/prodotto/corso-fotovoltaico/

Previous SAIE, si è conclusa con un entusiasmante successo la Fiera delle Costruzioni di scena a BolognaFiere. 37.642 i professionisti presenti. SAIE tornerà a Bari dal 19 al 21 ottobre 2023.

About author

You might also like

Eventi

Fiera dell’Edilizia di Longarone

La Fiera Ricostruire che ha preso il via il 13 febbraio a Longarone, proseguirà anche il 19, 20 e 21 febbraio. Gli spazi espositivi accolgono centinaia di imprese che hanno

Eventi

Il SAIE di Bologna diventa Biennale

Una delle fiere più importanti nel settore edilizio, il SAIE di Bologna, ha raggiunto un accordo che armonizza i rapporti con il Made ExPo di Milano: i due eventi infatti

Ambiente

SERRA BIOCLIMATICA: La nuova frontiera della Ecoedilizia

È uno spazio realizzato in vetro o con materiali plastici trasparenti integrati o addossato a un edificio, utile a raccogliere e conservare la luce e il calore del Sole. La