Il boom dell’economia verde
2830 Views

Il boom dell’economia verde

Secondo le stime diramate da Studio Censis e Confcooperative la green economy è uno dei settori in maggiore crescita in Italia, e già oggi equivale a più del 2% del Pil complessivo nazionale. Gli esperti che hanno redatto il dossier di studio parlano di oltre 500 mila nuovi posti di lavoro nel campo dell’economia verde entro il 2023, ovvero ogni 5 nuovi posti di lavoro nel nostro Paese uno riguarderà le nuove assunzioni in aziende eco-sostenibili, che si pongono come un vero e proprio volano della crescita.

Le nuove direttive europee e mondiali sull’economia pulita e l’ecosostenibilità stanno iniziando a dare i loro frutti, determinando una modifica strutturale nel mercato del lavoro dei Paesi più avanzati ed emergenti. In Italia dal 2017 la crescita del settore è continua, con un incremento dei posti di lavoro del 4,6% nel 2017 e un’ulteriore crescita nell’anno successivo. Sempre secondo i dati, oltre il 55% delle aziende italiane oggi si concentra sulla riduzione dell’impatto ambientale tramite la riqualificazione degli impianti e il passaggio a forme di energia non inquinanti.

Previous Sistema costruttivo Thermo Muro Carbon ED SYSTEM®  ad alta efficienza energetica e antisismico
Next Migliorano i tempi di pagamento della Pubblica Amministrazione

About author

Michela Meloni
Michela Meloni 637 posts

Michela Meloni si occupa di editoria (LaPiccolaVolante Ed.), comunicazione pubblicitaria e redazione di articoli web oriented. Ha una laurea specialistica in editoria, giornalismo e nuovi media. Collabora con diverse web agency e scrive di libri sul sito Mangialibri.com.

View all posts by this author →

You might also like

Ambiente

Registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti

Con la soppressione del Sistri dal 1° gennaio 2019 il Ministero dell’Ambiente ha contemporaneamente attivato un nuovo  Registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti che verrà gestito direttamente dal

Ambiente

Nuovi bonus per sostituire tetti in amianto

Il decreto Fer1 Grazie al nuovo decreto sulle energie rinnovabili (Decreto Fer1) sono stati stanziati 900 milioni di euro dedicati ad incentivare l’uso di fonti di energia rinnovabili. In particolare,

Ambiente

Edifici scolastici: il 58% non è a norma

A un passo dall’inizio del nuovo anno scolastico, un’indagine del Miur che prende in considerazione i dati provenienti dall’Anagrafe dell’Edilizia Scolastica sono circa il 58% del totale gli edifici scolastici