Bozza Ecobonus: tagli a infissi e domotica
2432 Views

Bozza Ecobonus: tagli a infissi e domotica

La nuova bozza del ministero dello Sviluppo Economico, relativa all’Ecobonus, potrebbe inserire degli allineamenti al ribasso sui tetti di spesa e sugli interventi finanziabili, per rendere più trasparente il sistema di incentivi e allinearlo ai valori di mercato e per far sì che non si inseriscano negli sgravi degli interventi che non rientrano nell’efficientamento energetico in senso stretto.

Proprio per questo motivo i maggiori tagli, vista la bozza di decreto, saranno effettuati sull’acquisto di nuovi infissi che avranno una forbice di sgravo a seconda della zona climatica in cui saranno installati (lo sgravo sarà più alto a nord e meno incisivo al sud). In questo modo però, con un conteggio al metro quadrato o al kilowatt, il costo recuperabile diventa abbastanza risibile rispetto al vigente Ecobonus, si andrà infatti a perdere oltre il 50% del vecchio ecobonus. Anche gli interventi di domotica subiranno lo stesso trattamento, per un tetto massimo di 25 euro di sgravo per metro quadro. Fra gli obblighi fiscali per la compilazione della domanda di ecobonus invece, ci sarà quello di segnare oltre agli importi della fattura anche la data di emissione e il numero progressivo.

Previous Nuova bozza Normativa Anticendio
Next Prorogato lo stato di emergenza per zone terremotate

About author

Michela Meloni
Michela Meloni 637 posts

Michela Meloni si occupa di editoria (LaPiccolaVolante Ed.), comunicazione pubblicitaria e redazione di articoli web oriented. Ha una laurea specialistica in editoria, giornalismo e nuovi media. Collabora con diverse web agency e scrive di libri sul sito Mangialibri.com.

View all posts by this author →

You might also like

Ambiente

L’Emilia-Romagna investe sull’edilizia green

L’obiettivo dichiarato della Regione Emilia-Romagna è arrivare al 50% di acquisti green ed ecosostenibili entro il 2018, una percentuale che sale a livelli ancora superiori nei casi di ricostruzione edilizia

Ambiente

Nasce la Carta Nazionale del Paesaggio

Lo scorso 14 marzo, in occasione della seconda Giornata Nazionale del Paesaggio, è stato presentato dal Ministero dei beni e delle attività culturali un documento ufficiale utile a fornire le

Ambiente

Consumo del suolo in Italia: Rapporto SNPA 2017

Il 22 giugno, presso il Palazzo Montecitorio, il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) ha presentato l’annuale rapporto relativo al Consumo del Suolo, e i dati non sono certo