0 1406 Views

Roma: ottavo Congresso Nazionale degli Architetti italiani

Dal 5 al 7 luglio il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori ha organizzato a Roma (all’Auditorium Parco della Musica) l’ottavo Congresso Nazionale degli Architetti italiani, dopo dieci anni dall’ultimo incontro della stessa tipologia, che fu organizzato a Palermo. Un’importante occasione per fare il punto sulla situazione nazionale e alimentare un dibattito costruttivo sulle innovazioni nel campo dell’abitare e delle nuove possibilità offerte a città e territori dagli architetti, per un’idea di spazio condiviso e sociale condiviso e a misura d’uomo.

Trasformare le città e le periferie urbane in luoghi attrattivi e punti di incontro per il lavoro e lo svago è la nuova sfida cui sono chiamati i professionisti e gli architetti del futuro, poiché le nuove strategie di costruzione e inclusione di spazi e aree verdi nei quartieri cittadini è una realtà sempre più presente in tutti i paesi europei. Il concetto di smart city deve dunque essere applicato in maniera globale e allo stesso tempo personalizzata, perché ogni regione italiana ha sue proprie peculiarità da proteggere e da cui partire, rispettando e “ascoltando” il territorio durante le fasi di progettazione per avere degli spazi moderni e funzionali.

Previous 32% di rinnovabili entro il 2030
Next I geometri maturano la pensione versando contributi parziali

About author

Michela Meloni
Michela Meloni 637 posts

Michela Meloni si occupa di editoria (LaPiccolaVolante Ed.), comunicazione pubblicitaria e redazione di articoli web oriented. Ha una laurea specialistica in editoria, giornalismo e nuovi media. Collabora con diverse web agency e scrive di libri sul sito Mangialibri.com.

View all posts by this author →

You might also like

Eventi

Dronitaly 2016: i nuovi impieghi dei droni nel settore costruzioni

Il 30 settembre e il 1° ottobre si svolgerà presso il polo espositivo ModenaFiere l’evento nazionale interamente dedicato al mondo dei droni, alle nuove applicazioni e ai campi di intervento.

Eventi

Made Expo Milano 2017

Dall’8 all’11 marzo 2017 va in scena uno dei più importanti eventi del settore edilizia, design e architettura. Il Made Expo è uno degli appuntamenti più attesi del polo fieristico

Eventi

A SAIE Bologna 2022 ritorna Cassa Edile Awards

Nella cornice di SAIE 2022 – La Fiera delle Costruzioni – in programma a BolognaFiere dal 19 al 22 ottobre ritorna Cassa Edile Awards, la quarta edizione del premio che il sistema delle Casse Edili