Roma: ottavo Congresso Nazionale degli Architetti italiani
738 Views

Roma: ottavo Congresso Nazionale degli Architetti italiani

Dal 5 al 7 luglio il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori ha organizzato a Roma (all’Auditorium Parco della Musica) l’ottavo Congresso Nazionale degli Architetti italiani, dopo dieci anni dall’ultimo incontro della stessa tipologia, che fu organizzato a Palermo. Un’importante occasione per fare il punto sulla situazione nazionale e alimentare un dibattito costruttivo sulle innovazioni nel campo dell’abitare e delle nuove possibilità offerte a città e territori dagli architetti, per un’idea di spazio condiviso e sociale condiviso e a misura d’uomo.

Trasformare le città e le periferie urbane in luoghi attrattivi e punti di incontro per il lavoro e lo svago è la nuova sfida cui sono chiamati i professionisti e gli architetti del futuro, poiché le nuove strategie di costruzione e inclusione di spazi e aree verdi nei quartieri cittadini è una realtà sempre più presente in tutti i paesi europei. Il concetto di smart city deve dunque essere applicato in maniera globale e allo stesso tempo personalizzata, perché ogni regione italiana ha sue proprie peculiarità da proteggere e da cui partire, rispettando e “ascoltando” il territorio durante le fasi di progettazione per avere degli spazi moderni e funzionali.

L'articolo è scritto da:

Michela Meloni
Michela Meloni 637 posts

Michela Meloni si occupa di editoria (LaPiccolaVolante Ed.), comunicazione pubblicitaria e redazione di articoli web oriented. Ha una laurea specialistica in editoria, giornalismo e nuovi media. Collabora con diverse web agency e scrive di libri sul sito Mangialibri.com.

Potrebbe interessarti anche:

Eventi

Fiera Carrara Marmotec dal 18 al 22 maggio

Dal 18 al 22 maggio torna l’annuale appuntamento con Carrara Marmotec, la fiera dedicata ai materiali grezzi e alla trasformazione dell’uso del marmo per usi civili e industriali. L’evento è

Eventi

Ricostruire 3.0 2017: salone dell’edilizia, del risparmio energetico e della sicurezza

Torna anche quest’anno l’importante appuntamento con la fiera Ricostruire 3.0, che si svolgerà in due periodi, il 25 e il 26 febbraio e il 3,4 e 5 marzo 2017 negli

Eventi

Seminario sulle costruzioni in Acciaio a L’Aquila

Il 20 luglio presso l’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi dell’Aquila si terrà un interessante seminario sulle tematiche delle nuove costruzioni in acciaio per edifici sismicamente sicuri.