Consiglio Nazionale Ingegneri: tre professionisti su quattro rischiano la sospensione della qualifica antincendio
Secondo gli ultimi dati diffusi con una nota dal Consiglio degli Ingegneri sono tantissimi i professionisti che rischiano la cancellazione dall’elenco per esercitare la verifica antincendio necessaria per legge nei cantieri e in determinati ambienti lavorativi. Il motivo è da ascrivere alla scadenza, lo scorso 26 agosto, dei cinque anni previsti dalla legge per effettuare gli aggiornamenti richiesti dalle nuove leggi specifiche sulla sicurezza. Secondo il CNS sarebbero oltre 56 mila sugli 88 mila iscritti all’albo i professionisti che vedranno sospesa la loro qualifica. La cancellazione tuttavia sarà successiva a un periodo di sospensione, almeno fino a quando il professionista non raggiungerà le 40 ore di aggiornamento professionale attraverso specifici corsi che gli consentirà di essere reintrodotto nell’elenco.
Ogni sospensione sarà seguita nello specifico dai singoli ordini e collegi territoriali, che si occuperanno di ratificare la sospensione se i professionisti non raggiungeranno i crediti necessari.
About author
You might also like
Nuovo codice appalti: l’Anac lancia l’allarme da caos bandi
Il nuovo codice appalti in vigore in Italia dal 18 aprile, che recepisce le direttive europee sul settore edile n. 23, 24 e 25 del 2015, contiene anche delle nuove
Preavviso di 3 mesi per quota 100 statali
Il governo sta vagliando la possibilità di imporre un obbligo di avviso per i dipendenti pubblici che intendono usufruire del pensionamento con quota 100, ovvero a 62 anni qualora si
Come richiedere il Nulla osta di Fattibilità
Il documento che si configura come N.o.f. , ovvero il nulla osta di fattibilità introdotto con il d.p.r n. 151/2011, è richiesto quando il progetto presentato sia di elevata complessità.







