Energia solare al centro dell’attenzione con il corso di Fotovoltaico di Italiacorsi: ancora aperte le iscrizioni
4546 Views

Energia solare al centro dell’attenzione con il corso di Fotovoltaico di Italiacorsi: ancora aperte le iscrizioni

Il corso di Fotovoltaico organizzato da Italiacorsi sta per cominciare e c’è grande attesa tra gli appassionati del settore. Anche se le iscrizioni sono limitate, molti stanno ancora cercando di trovare un posto per partecipare.

Il corso, che si terrà in videoconferenza ogni martedì e giovedì dalle 18 alle 21, coprirà un’ampia gamma di argomenti sulla progettazione e la manutenzione degli impianti fotovoltaici. È adatto per professionisti come ingegneri, geometri, architetti e periti che vogliono approfondire le proprie conoscenze, ma anche per chiunque voglia imparare di più sull’argomento.

La prima lezione si concentrerà sull’introduzione al corso, nonché sul Sistema Elettrico Nazionale (SEN) e sulle sue evoluzioni. Successivamente, verranno esplorati i sistemi elettrici FV, tra cui quelli stand alone e quelli grid connected, insieme alle relative definizioni.

Verranno trattati anche aspetti pratici, come l’utilizzo di strumenti per il rilievo e la costruzione di un impianto, nonché i principali componenti utilizzati per gli impianti FV. Ci sarà anche una sezione che coprirà i rilievi in campo, insieme ai richiami di geometria solare e al posizionamento dei moduli nello spazio, come l’orientamento (Azimut e Tilt).

La produzione di un impianto Fotovoltaico sarà anche oggetto di un’intera lezione, con l’utilizzo del metodo tabellare-PVGIS e relative esercitazioni. Inoltre, ci sarà un’intera sezione dedicata all’effetto fotoelettrico, alle celle e ai moduli FV, nonché alla tipologia di moduli utilizzati e agli ottimizzatori.

Gli studenti saranno anche formati su come identificare i difetti dei moduli FV e le relative considerazioni e analisi sull’errata installazione. Verranno inoltre trattati i dispositivi inverter, le sovratensioni sulla stringa e le relative ottimizzazioni su tale effetto.

Il percorso formativo sarà ulteriormente arricchito da un video su Installazione di un impianto FV, commentato con il docente, nonché da una sezione dedicata agli inverter ibridi (con accumulo) e le presentazioni di alcuni costruttori. Ci sarà anche un’intera lezione sull’installazione e posizionamento degli accumulatori.

Vi saranno anche cenni sulla valorizzazione dell’energia ceduta in rete (SSP e RID), nonché sul Superbonus 110%. La manutenzione di un impianto Fotovoltaico, ordinaria e straordinaria, sarà anche oggetto di una sezione.

Per chi vuole, può richiedere di iscriversi a questo Link: https://www.italiacorsi.it/prodotto/corso-fotovoltaico/

Previous Conpaviper ha eletto Mariangela Marconi nuovo Presidente
Next CER Specialist: la nuova figura chiave per la gestione delle Comunità Energetiche Rinnovabili

About author

You might also like

Ambiente

Impianto fototermico escluso dall’ecobonus

Il bonus dedicato alla riqualificazione energetica degli edifici esclude gli impianti fototermici, ovvero i sistemi per il recupero dell’energia in eccesso sviluppata da impianti fotovoltaici. L’esclusione è messa nero su

Eventi

Convegno: Oltre gli edifici NZEB

Il 10 e l’11 maggio a Matera verrà presentato il cinquantesimo Convegno internazionale AICARR dedicato agli edifici NZEB, ovvero gli edifici pubblici o privati ad altissima efficienza energetica. Con questa

Ambiente

Registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti

Con la soppressione del Sistri dal 1° gennaio 2019 il Ministero dell’Ambiente ha contemporaneamente attivato un nuovo  Registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti che verrà gestito direttamente dal