Il boom dell’economia verde

Il boom dell’economia verde

Secondo le stime diramate da Studio Censis e Confcooperative la green economy è uno dei settori in maggiore crescita in Italia, e già oggi equivale a più del 2% del Pil complessivo nazionale. Gli esperti che hanno redatto il dossier di studio parlano di oltre 500 mila nuovi posti di lavoro nel campo dell’economia verde entro il 2023, ovvero ogni 5 nuovi posti di lavoro nel nostro Paese uno riguarderà le nuove assunzioni in aziende eco-sostenibili, che si pongono come un vero e proprio volano della crescita.

Le nuove direttive europee e mondiali sull’economia pulita e l’ecosostenibilità stanno iniziando a dare i loro frutti, determinando una modifica strutturale nel mercato del lavoro dei Paesi più avanzati ed emergenti. In Italia dal 2017 la crescita del settore è continua, con un incremento dei posti di lavoro del 4,6% nel 2017 e un’ulteriore crescita nell’anno successivo. Sempre secondo i dati, oltre il 55% delle aziende italiane oggi si concentra sulla riduzione dell’impatto ambientale tramite la riqualificazione degli impianti e il passaggio a forme di energia non inquinanti.

Previous Ristrutturazioni: quando non serve la comunicazione all’ENEA
Next Sistema costruttivo Thermo Muro Carbon ED SYSTEM®  ad alta efficienza energetica e antisismico

About author

Michela Meloni
Michela Meloni 637 posts

Michela Meloni si occupa di editoria (LaPiccolaVolante Ed.), comunicazione pubblicitaria e redazione di articoli web oriented. Ha una laurea specialistica in editoria, giornalismo e nuovi media. Collabora con diverse web agency e scrive di libri sul sito Mangialibri.com.

View all posts by this author →

You might also like

Ambiente

Nuovi bonus per le energie rinnovabili

Finalmente sono disponibili anche in Italia bonus e incentivi per fonti di energia pulita e rinnovabile differenti dal fotovoltaico, che fino a questo momento è stata l’unica energia pulita ad

Ambiente

Regione Sardegna: 3 milioni per aree minerarie dismesse

La Regione Sardegna ha pubblicato un bando per la riqualificazione delle aree minerarie dismesse, dedicato a tutti i Comuni coinvolti che presentino progetti validi per una ristrutturazione attiva e inclusiva

Ambiente

Macchine per costruzione in linea con l’ecosostenibilità

Il documento “Missione meno emissioni”, redatto da Ascomac e Unacea, rispettivamente la Federazione Nazionale Commercio Macchine e l’Unione Nazionale delle Aziende di Costruzioni, rivela un dato importante nel settore dell’ecosostenibilità: