0 2378 Views

Il fotovoltaico che farà parte del quotidiano

Negli ultimi anni l’industria solare sta studiando le potenzialità del fotovoltaico organico, meno efficiente rispetto ai classici pannelli, ma molto più versatile. Qualsiasi superficie, quindi, potrebbe generare energia pulita.

I ricercatori del VTT, ovvero il Technical Research Centre of Finland, hanno avuto il merito di brevettare una tecnologia che utilizza un film a base sottile, che sarà prodotto in scala industriale: il team ha, infatti, messo a punto una stampante capace di produrre in un minuto 100 m di film fotovoltaico.

Il prototipo è a forma di foglia, delle dimensioni di 0,0144 metri quadrati e contiene gli elettrodi, le celle solari polimeriche, ma anche elementi decorativi.

Per assemblare un pannello di un metro quadro, dello spessore di circa 0,2 mm, occorrono 200 foglie. L’elettricità generata da un dispositivo di questo tipo è di 3,2 A e, se installato ad una latitudine media come quella dell’area mediterranea, ha una potenza di 10,4 W.

Queste celle fotovoltaiche a film sottile possono essere stampate e applicate anche su oggetti di dimensioni ridotte. Possono essere usate, diventando elementi decorativi, sulle modanature delle pareti o sugli oggetti di arredo per esterni, che spesso sono esposti alla luce del sole. Questi film sottili diventano, quindi, piccoli impianti che, posti su dispositivi elettronici domestici, generano l’energia necessaria per farli funzionare.

Sebbene abbiano una durata inferiore rispetto a quelli fotovoltaici, i pannelli a film sottile organico sono più economici, semplici da realizzare e possono essere riciclati così da ammortizzarne i costi riutilizzando le materie prime.

Previous Dall'università di Tokyo la ceramica che rilascia calore su richiesta
Next Rubner e Cucinella creano il nuovo asilo sostenibile

About author

Michela Meloni
Michela Meloni 637 posts

Michela Meloni si occupa di editoria (LaPiccolaVolante Ed.), comunicazione pubblicitaria e redazione di articoli web oriented. Ha una laurea specialistica in editoria, giornalismo e nuovi media. Collabora con diverse web agency e scrive di libri sul sito Mangialibri.com.

View all posts by this author →

You might also like

Nuove Tecnologie

Elissa House: il prototipo dell’Università di Napoli per abitazioni antisismiche

Il progetto Elissa House, sviluppato presso la Facoltà di Ingegneria strutturale dell’Ateneo Federico II di Napoli ha superato il suo primo test antisismico: l’abitazione costruita sulle pedane vibranti ha infatti

Nuove Tecnologie

Bambù: gli utilizzi nell’architettura

Elegante, leggero ma anche resistente ed elastico, il bambù viene utilizzato in molti modi: in cucina (i germogli sono ricchi di proteine e sali minerali), nel design, nelle costruzioni e

Nuove Tecnologie

Cresce il settore delle costruzioni in legno

Dopo anni di stallo, il settore delle costruzioni in legno e della bioedilizia in Italia ha avuto un’ampia crescita, supportata dai dati positivi nelle importazioni delle materie prime come il